OLGA DANELONE

Olga Danelone

olga-danelone-artista-italia-udine

Biografia

Olga Danelone è nata in Italia e compie studi artistici e multimediali a Udine e Urbino. Parallelamente al lavoro di pittrice ha svolto, in principio, un’analisi sulla filosofia orientale e in seguito, insieme a temi scientifici, sulla filosofia occidentale. Tuttora filosofia e scienza fanno parte della sua ricerca personale e artistica.

Ha iniziato la sua attività espositiva nel 1986 e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

esclusiva-tutto-italiano

Ricerca artistica

Olga Danelone combina molteplici tecniche e linguaggi per calare nelle dinamiche della vita urbana contemporanea il concetto scientifico, a lei molto caro e congeniale, della trofallassi, ovvero lo scambio reciproco di nutrimento che da un lato unisce tutti i componenti di una colonia di insetti sociali e dall’altro svolge un’importante funzione di coesione del gruppo medesimo.

Olga Danelone, attraverso l’espansione stradale e suoi intrecci, le deviazioni, scale mobili, rotatorie e confluenze, racconta dell’alimentazione condivisa come elemento fondante della coesione del gruppo e vincolo sociale ineludibile. Inoltre, nella recente idea del marchio “OlgaDanelone – International Street View” da imprimere alle mappe, c’è l’ulteriore gioco/ruolo ‘Creatore di destini’, approvati e timbrati, il nostro “a-venire” pronto, a disposizione di tutti.

Scopri l’offerta esclusiva delle opere di Olga Danelone per Tutto Italiano.

DOVE

Udine è un comune italiano di 100.000 abitanti del Friuli-Venezia Giulia.

La città è situata al centro della regione storica friulana. Dista poco più di 20 km dalla Slovenia, e circa 54 km dall’Austria. Ciò la pone in una posizione strategica, sulla via che porta verso l’Austria e verso l’est europeo.

Sorge in alta pianura. E’ presente il castello storico di Udine, a pochi chilometri dalla fascia collinare, ed è costeggiata dal torrente Cormor a ovest e dal torrente Torre ad est.

Ti può interessare...